LO SCENARIO.

La realtà aumentata (AR, augmented reality) è un settore in forte crescita, con un volume di affari stimato in 20mld di euro nel 2016 a livello mondiale, destinato a crescere a 170mld nel 2020. La tecnologia AR è sempre più richiesta nelle industrie dell’animation design, web design, game design, digital art.

IL CORSO GRATUITO E IL PROGETTO DI STREET / DIGITAL ART.

Della durata di 4 giorni, il workshop è finalizzato alla formazione di AR Content Creator e AR maker. Come materiale di partenza, i partecipanti utilizzano le foto di 40 opere di street art distribuite tra i diversi quartieri di Torino, selezionate dagli stessi abitanti dei quartieri. Le animazioni in AR saranno parte dell’edizione torinese di MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata. Nel corso del workshop le foto delle opere di street art sono elaborate in digitale, animate e trasformate in opere d’arte digitale, in realtà aumentata. Le migliori opere entrano a far parte dell’edizione torinese di MAUA, di una pubblicazione in AR e di una mostra itinerante. l workshop è condotto dai designer di animazione digitale di BEPART, in collaborazione con Camera Centro Italiano per la Fotografia e PUSH, ed è aperto a 40 creativi tra i 18 e i 35 anni. È richiesta una base di conoscenza di programmi di editing foto, video e modellazione 3D. Al termine del workshop viene rilasciato un attestato di partecipazione. È necessario portare il proprio computer, con installati i programmi di grafica.


Date: 4 giorni, 32 ore, distribuite su 2 weekend, 24-25 novembre e 1-2 dicembre, dalle 9 alle 19.
Sede: Toolbox, via Agostino da Montefeltro 2, Torino
ISCRIZIONE GRATUITA su https://goo.gl/forms/6xVOsSJTFTOozwqH3  –   Vedi su Facebook
Scadenza iscrizioni: 19 novembre 2018
Numero partecipanti: 50. I partecipanti saranno suddivisi per gruppi: 3D, Premier/Aftereffect, Photoshop.
Requisiti: aperto a tutti, con precedenza a studenti e giovani professionisti nell’ambito dell’arte e design con competenze di Adobe Photoshop e/o Adobe Premier e/o sw di modellazione 3D.


MAUA Torino

a cura di BEPART, Avanzi - Sostenibilità per Azioni, BASE Milano, Camera Centro Italiano per la Fotografia, IUR Innovazione Urbana Rigenerazione, PUSH., Terre di mezzo Editore, Toolbox Coworking. Il progetto è sostenuto da AxTO Azioni per le periferie torinesi, finanziato dalla Città di Torino e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.