L’app Bepart consente di visualizzare file multimediali di qualsiasi genere (2D, 3D statici e animati, video, animazioni, suoni) in Realtà Aumentata (AR). L’App è composta al suo interno da un visualizzatore e da una mappa. Il visualizzatore è come una fotocamera con la quale, inquadrando i MARKER (chiamati anche TAG) appaiono i file multimediali (contenuti) correlati. Se hai attivo anche il GPS, il visualizzatore consente di vedere anche i file multimediali che sono pubblicati nel raggio di una precisa coordinata. Chiunque scarichi l’applicazione Bepart, potrà visionare autonomamente i contenuti.
L’ app Bepart è attualmente disponibile su Google Play Market e Apple Store ma sarà presto anche su Windows Phone.
È semplicissimo: attivi il GPS, apri l’applicazione e inquadri per aria cercando il contenuto. Se ti trovi nel raggio attivo della coordinata GPS associata al contenuto, questo appare immediatamente.
Un marker è un'immagine, una superficie o un oggetto che funge da attivatore di contenuti in Realtà Aumentata. E’ simile a quello che erano i QR Code: è una immagine qualsiasi che grazie ai contrasti e alle sue caratteristiche viene scannerizzata e riconosciuta dall’applicazione Bepart.
L’app Bepart utilizza Marker bidimensionali. Se ritieni che il tuo contenuto debba apparire su Marker di altra tipologia contattaci su {0}. <br> Un marker può essere: <ul><li>Bidimensionale (es immagine 2D, quadro, murales, cartelloni, ecc).</li><li>Cilindrico (es. lattina, bottiglia, packaging, ecc).</li><li>Cono o tronco di cono.</li><li>Parallelepipedo (es. scatola, libro, packaging, ecc).</li><li>Oggetto complesso di piccole dimensioni (es gadget).</li></ul>
Affinché l'applicazione riconosca il marker inquadrato correttamente esso deve possedere degli elementi di riconoscibilità. Alcune caratteristiche rendono la qualità del marker superiore rispetto ad altre: molti elementi nel marker, colori e contrastati e forti.
Altre caratteristiche rendono meno buona la qualità del marker. Per esempio: elementi ripetuti identici, pochi elementi nel marker, colori tenui senza contrasti.
È una fotografia di un luogo, di una superficie che permette all’applicazione di far aggrappare i contenuto al luogo stabilito.
<ul><li>Foto frontali o dalla prospettiva dalla quale si vuole visualizzare il contenuto.</li><li>Non utilizzare lo zoom e neppure il grandangolo! </li><li>Le superfici fotografate devono avere delle particolarità in modo che siano facilmente riconoscibili dall’applicazione (ad esempio case colorate, murales o aventi contrasti di luminosità, invece un muro bianco non va bene) e devono essere il più possibile bidimensionali.</li><li>Gli edifici fotografati non devono cambiare nel tempo (es. apertura-chiusura finestre), non devono avere elementi di ripetitivi e neppure superfici riflettenti.</li></ul>
E' un immagine qualsiasi. Può essere una fotografia, un disegno, una illustrazione, un quadro, la grafica su una maglietta, la copertina di un libro o un CD, ecc.
Le immagini o le superfici fotografate devono avere delle particolarità con elementi di contrasto in modo che siano facilmente riconoscibili dal visualizzatore dell’app Bepart.
Qualsiasi tipologia digitale di contenuto è pubblicabile. Audio, animazioni, modelli 3D, video, video alpha, immagini, interazioni, permettono una diversa narrazione e sono tutti esportabili nei formati richiesti.
<ul><li>Immagini (jpeg-png), dimensione a piacimento.</li><li>Audio (mp3, wav), dimensione a piacimento.</li><li>Video (mp4, m4v), dimensione a piacimento.</li><li>Modelli 3D (Obj, fbx), vedi domanda successiva.</li><li>Animazioni 3D (Fbx), vedi domanda successiva.</li></ul>
Poligoni: 15.000 max.<br>Texture: applicare un’unica texture per modello, oppure il minor numero possibile.<br>Mesh: la mesh non deve superare i 15000 poligoni. Cerca di ridurre al massimo il numero di meshes. E’ meglio usare un’unica mesh per modello oppure il minor numero possibile.<br>Normali: tutte le normali devono essere uniformi. Se le normali sono verso l’interno la normale non viene vista dall’applicazione.<br>Esportazione: usare i formati .fbx o .obj<br>Texturing e lighting:<ul><li>Applica un’unica texture per modello, oppure il minor numero possibile. </li><li>Usare Normal Maps (se necessario per il contenuto) </li><li>Usare Lightmaps (se necessario per il contenuto) </li></ul><br>Materiale:<ul><li>Applicare un unico materiale per modello oppure il minor numero possibile.</li><li>Usare il materiale standard, non utilizzare materiali Vray/arnold ecc.</li></ul>
Contattaci su {0} e inviaci un link al tuo contenuto: capiremo velocemente come trasformarli nei formati corretti.
Contattaci su [email protected], descrivici la tua idea con un disegno a mano e con del testo. Produrre i contenuti è un servizio di Bepart: capiremo in fretta le tecniche da usare e i costi. Non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile.
Per consentire una fruizione dei contenuti di qualità, l’app Bepart utilizza: giroscopio, accelerometro, effetti touch, tasti fisici, tasti virtuali, fotocamera.
Il team di Bepart è pronto ad assisterti nel processo di pubblicazione del tuo contenuto. Appena tu avrai inviato il tuo contenuto e effettuato il pagamento verrà analizzato il materiale ricevuto. Qualora hai scelto la modalità di pubblicazione “assistenza” individueremo la strategia più efficace per la pubblicazione e la diffusione del contenuto in base alle tue esigenze. Usa il campo di compilazione “SPECIFICHE” per raccontarci tutti i dettagli con cui vorresti fosse pubblicata la tua installazione. Una volta ricevuto il tuo contenuto se individueremo dei problemi o delle soluzioni migliori per la pubblicazione del tuo contenuto ti contatteremo immediatamente! <br>Per qualunque tua necessità il team di Bepart è disponibile su Skype: prendi un appuntamento scrivendo a {0}.
Dal momento dell’invio, i contenuti verranno pubblicati entro 30 giorni. Questo, perché ogni contenuto ha bisogno di ottimizzazioni, ancoraggi e test. Bepart garantisce la massima qualità possibile nella pubblicazione del contenuto.<br>Stiamo lavorando perché in futuro questi passaggi diventino automatici.
Dal momento dell’invio, i contenuti verranno pubblicati entro 30 giorni. In questo periodo noi lavoreremo per creare un contenuto in realtà aumentata di grande qualità. I prezzi indicati sono i minimi necessari a garantire sostenibilità a Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale - una impresa no profit - e al suo team. Lavoriamo per potere pubblicare i tuoi contenuti al minor costo possibile.