Crystal drops per Resilienze Festival


Bepart partecipa all'edizione 2020 di Resilienze Festival con la mostra “Crystal Drops”, da visitare tramite ImaginAR, l’app che permette di vedere le opere in realtà aumentata: progettata e sviluppata da Stefania Solari e Bepart, lanciata in anteprima in fase di beta test, proprio durante la manifestazione di Bologna. Le opere digitali, che compongono il percorso di visita, sono state realizzate dall'artista Andrea Zu e rimarranno fruibili in maniera permanente.
Recati nei luoghi dove le opere sono posizionate e, aprendo la app, le vedrai comparire in 3D e interagire con lo spazio. Avvicinati, entraci, sentile e sperimenta la complessità e la bellezza della natura, in un'esperienza altamente immersiva.

PERCORSO DI VISITA E MODALITÀ DI FRUIZIONE


Per iniziare scarica la app ImaginAR da Play Store o App Store, seleziona la mostra Crystal drops e vedrai tutte le informazioni sulle opere. Per avviare l'esperienza in AR fai click su “Inizia percorso”.

  1. La mappa ti aiuterà a raggiungere la “gabbia del leone”, a pochi metri dalle Serre dei giardini Margherita. Giunto sul posto clicca su “Apri la camera” e guardati intorno per trovare l'opera “l'albero del glutine”. Giraci attorno, entra fra i rami con i tuoi amici. Nel frattempo potrai scattare tutte le foto che vuoi!
  2. Per proseguire la visita chiudi la camera e clicca su “prossima tappa”, segui la mappa per raggiungere il punto esatto in cui ammirare “Mondi organici” all'interno dei Giardini Margherita. Apri la camera: sarà la app stessa a indicarti il punto esatto in cui visualizzare l'opera. Divertiti ad ammirare da vicino le sfere colorate, a entrare nel loro nucleo e immergiti in un mondo visto al microscopio.
  3. Cliccando su “prossima tappa” sarai condotto alla terza e ultima opera della mostra: “Cristalli vivi” è situata in piazza Maggiore, proprio sotto al Voltone del Podestà. Non vogliamo svelarti troppo, ma ricorda: è importante che ti metta con il naso all'insù.
  4. Ripeti l'esperienza ogni volta che vuoi, da solo o in compagnia e condividi i tuoi scatti sui social taggando Bepart o usando l'hashtag #bepartmovement

IMPORTANTE
Le opere sono pensate per essere viste in quest'ordine, ma puoi anche visitarle come preferisci, basta cliccare su “prossima tappa” fino a quando non trovi l'opera più vicina a te.
Se hai problemi di visualizzazione, prova a utilizzare la modalità “Anteprima” che trovi nelle schede delle singole opere. In questo caso inquadra il pavimento e muovi lentamente la videcamera: vedrai comparire un nel mirino, cliccando al suo interno vedrai comparire l'opera.
Attenzione: la mostra ha bisogno di un po' di luce ambientale per essere vista.

Per saperne di più

Crystal Drops è prodotta da Kilowatt e Bepart